Collectibles

Sorpresa ENIT nei dentelli italiani

enitL’emissione del 10 aprile 2015,  che come ogni anno,  le poste italiane dedicano al turismo, ha riservato una sorpresa ai collezionisti, in special modo a coloro che amano il francobollo legato al codice a barre e ne sono sempre di più. La sorpresa è stata la tiratura di questa serie, solo 400.000 e di conseguenza quelli con codice a barre sono ancora più pochi, basti pensare che ce ne sono solo 2 per foglio.

La serie che è composta da 5 valori dove 4 sono stampati in fogli da 28 e 1 dov’è raffigurato il manifesto storico ENIT del 1963, essendo di misura più piccola, da 45, pertanto sono poco più di 17.000, riassumendo agli sportelli filatelici postali si sono esauriti in meno di 10-15 giorni.

La ricerca ha fatto, come accade sempre in questi casi, lievitare il valore del suddetto francobollo con conseguente speculazione commerciale, basta dare un’occhiata su un qualsiasi mercatino virtuale tipo Ebay per leggere offerte di vendita a prezzi che svariano dai 20 ai 100 €, ora citando i versi del Manzoni “ai posteri l’ardua sentenza”.