Per attirare i più giovani alla filatelia, a mio parere, bisogna insistere di più su tematiche attuali e d’impatto visivo, dalla musica al cinema, dai fumetti ai cartoon, dallo sport alla pubblicità ecc. Molti sono i paesi che da diverso tempo ogni anno emettono francobolli o foglietti che hanno queste caratteristiche.
Gli Stati Uniti, sempre all’avanguardia, è forse il paese che più riesce a colpire, con i suoi francobolli, i giovani e gli adolescenti, basti pensare la serie dedicata alla Warner Bros e ai suoi eroi come il coniglio Bugs Bunny in minifoglio adesivo del 1997, a seguire gatto Silvestro del 1998, Daffy Duck del 1999, Wile Coyote del 2000 e Porky Pig del 2001, molto ricercati e con un discreto valore commerciale.
Nel 2006 e 2007 l’emissione di altri 2 minifogli dedicati ai supereroi della Marvel con riproduzioni delle cover dei primi numeri del fumetto dedicato al supereroe, nel 2005 il minifoglio dedicato a Jim Henson e ai suoi personaggi dei Muppets e tanto altro pur rimanendo fedeli nelle emissioni a carattere istituzionale e sociale del proprio paese.
Dedicherò più in là un altro spazio per menzionare altri paesi che con i loro francobolli parlano ai giovani e agli adolescenti, sperando di vedere sempre di più qualcosa di nuovo e di bello nel mondo collezionistico.