Newsletter
Video News
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Francesco Martucci, pizzaiolo casertano proprietario dello storico locale I Masanielli, ha conquistato lo scettro di miglior pizzaiolo d’Italia, battendo nella finalissima Pizzeria P di Lissone, aperta di recente nel cuore della Brianza, da Daniele Ferrara, pizzaiolo da quasi vent’anni, e Daniele Pozzi, tre generazioni di panettieri alle spalle. La sfida finale che ha decretato il vincitore del Campionato della pizza 2017 si è svolta nel Circolo Rari Nantes di Napoli.

Il campionato

La redazione del sito Dissapore ha selezionato 32 pizzerie che rappresentano l’eccellenza dell’artigianalità della pizza. Divisi in due gruppi, Campania e Resto d’Italia, i pizzaioli si sono confrontati tra loro con sfide a eliminazione diretta (chi vince passa, chi perde termina il proprio percorso) per decretare la pizzeria numero uno di ciascuna categoria.

La finale

La finale di lunedì ha visto sfidarsi la migliore pizzeria campana contro la migliore del Resto d’Italia che si sono confrontate nella realizzazione di tre pizze: la più classica Margherita, una pizza Dissapore, realizzata con i salumi Clai (Cooperativa Lavoratori Agricoli Imolesi), e, infine, il cavallo di battaglia, il pezzo forte a scelta del finalista.

Leggi anche: le 54 pizzerie migliori secondo il Gambero Rosso

La giuria

A decretare il vincitore assoluto, una giuria di esperti composta dal direttore di Dissapore Massimo Bernardi, dall’editor Antonio Fucito e da due ospiti speciali: Rosanna Marziale, chef stellata originaria di Caserta, autrice di libri di successo a tema food e ora in TV come giudice del programma Chopped Italia, in onda su Food Network, e Anna Paola Merone, valente penna del Corriere del Mezzogiorno che da sempre racconta i principali eventi food italiani.

Il premio è una piccola scultura realizzata a mano per l’occasione dall’artista napoletano Riccardo Ruggiano, in collaborazione con La Fondazione San Gennaro.

 

Flag Counter
Video Games