Newsletter
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Nel suo intervento di fronte alle Commissioni Bilancio della Camera e del Senato, il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan ha parlato della Legge di Stabilità del 2018. Una manovra da 19.6 miliardi di euro: tra le coperture, 3,5 miliardi proverranno da tagli alla spesa e 5,1 dalla lotta all’evasione fiscale (Corriere). Padoan ha detto che "in quattro anni sono stati creati un milione di posti di lavoro".

Maggioranza a rischio

Mdp ha annunciato che non voterà la relazione sul Def. Sembra così destinato a uscire dalla maggioranza. Il coordinatore nazionale di Mdp Roberto Speranza ha dichiarato di non sentirsi più politicamente dentro la maggioranza, mentre il viceministro all'Interno Filippo Bubbico si dimette dall'incarico di governo (Huffington Post). I senatori vicini a Giuliano Pisapia, in disaccordo con le scelte di Mdp, sono orientati a votare a favore della manovra.

Gli avvertimenti

Il vicedirettore generale di Bankitalia Luigi Federico Signorini ha sottolineato l'esigenza di ridurre il debito pubblico e di attuare pienamente le riforme delle pensioni introdotte negli ultimi anni. Un monito arrivato anche dalla Corte dei Conti (Repubblica).

Altre dimissioni 

Il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi ha rimesso le deleghe dopo un servizio delle Iene che svelava l'assunzione del figlio da parte di un altro politico (Il Fatto).
Tensioni nella maggioranza anche sulla legge elettorale: il Pd starebbe pensando di ricorrere alla fiducia sul Rosatellum, scrive La Stampa. In Commissione Affari costituzionali della Camera è ripartita la discussione: bocciato un emendamento di Mdp per introdurre la doppia preferenza di genere (Il Fatto).
 

Flag Counter