Newsletter
Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someone

Negli ultimi giorni il TCG di Pokémon si è arricchito nuovamente con un’altra espansione; alcuni eventi dedicati al pre-release di Tempesta Astrale erano già disponibili dal 21 luglio, ma l’espansione è stata rilasciata ufficialmente il 3 agosto. Di seguito andremo ad analizzare le nuove carte più interessanti per i giocatori del gioco di carte collezionabili dedicato ai mostriciattoli tascabili.

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale

Il nuovo set introduce oltre 160 carte: ne troviamo 11 di categoria GX, 3 Prisma, più diverse nuove carte strumento/aiuto che possono letteralmente ribaltare le sorti di una partita. La maggior parte delle carte appartengono alla terza generazione, mentre ne sono state introdotte solamente dieci dedicate alla regione di Alola. Tra le nuove carte di spicco troviamo Rayquaza-GX, Latios, LatiasJirachi Stella PrismaGroudonKyogre Deoxys in tutte le sue forme. Una scelta abbastanza peculiare, soprattutto se si pensa che la suddetta espansione è dedicata alla settima generazione.

Andiamo subito ad analizzare gli undici Pokémon GX aggiunti, che sono sicuramente la parte più interessante per i giocatori:

Blaziken-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
[C][C] Slash: 60 danni.
[R][R][C] Explosive Kick: Infligge 210 danni al Pokémon avversario.
Scarta 2 Energie [R] da questo Pokémon.
[R] Blaze Out GX: Scarta 2 energie dai Pokémon dell’avversario.

Come avrete letto sopra, sul nuovo Blaziken troviamo Explosive Kick, un attacco in grado di infliggere 210 danni; una mossa che ci permetterà di farci strada tra i Pokémon GX  (e non) dell’avversario, e di dominare quindi la partita. Il consiglio è quello di giocare lo starter in coppia con strumenti che assegnano e recuperano energie, visto che ogni volta che useremo la mossa sopracitata dovremo scartare due energie di tipo fuoco.

Shiftry-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
[G] Perplex: Infligge 40 danni ed il Pokémon Attivo del tuo avversario viene confuso.
[G][C][C] Extrasensory: 90+ danni. Questo attacco infligge 90 danni in più se tu e il tuo avversario avete lo stesso numero di carte in mano.
[G][C][C] Fandemonium GX: Mischia uno dei Pokémon dell’avversario e tutte le carte a esso attaccate nel suo mazzo.

Anche Shiftry questa volta ci riserva grandi sorprese, visto che troviamo un attacco da 40 danni ed Extrasensory. Grazie a quest’ultimo, se il numero delle carte che abbiamo in mano coincide con quello dell’avversario, potremo infliggere 90 danni aggiuntivi oltre ai 90 base, arrivando a un totale di 180 danni.

Articuno-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Legendary Ascent
Una volta durante il tuo turno, quando giochi questo Pokémon dalla tua mano nella tua panchina, puoi scambiarlo con il tuo Pokémon Attivo. Se lo fai, puoi anche muovere qualsiasi numero di Energie [W] dai tuoi Pokémon a questo Pokémon.
[W][W][C] Ice Wing: Infligge 130 danni.
[W] Cold Crush GX: Scarta tutte le Energie da entrambi i Pokémon attivi.

Il nuovo Articuno è una carta decisamente aggressiva: la sua abilità gli permette infatti di entrare senza troppi problemi in campo, con diverse energie acqua assegnate, pronto per sferrare Ice Wing e infliggere ingenti danni. L’unica pecca possono essere i 170 HP che in questa espansione possono rivelarsi un problema, visto i potenti  attacchi One-Shot delle altre carte GX.

Electrode-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Extra Energy Bomber
Una volta durante il tuo turno (prima del tuo attacco), puoi scartare questo Pokémon e tutte le carte assegnate a esso (conta come mandare KO questo Pokémon). Se lo fai, cerca nella tua pila degli scarti 5 carte Energia e attaccale ai tuoi Pokémon in qualsiasi modo (esclusi i Pokémon-EX e i Pokémon-GX).
[L][C] Energy Ball: Infligge 50 danni.
[L][C] Crush and Burn GX: Infligge 30+ danni. Puoi scartare quante energie vuoi dai tuoi Pokémon in gioco. Se lo fai, questo attacco fa 50 danni in più per ogni energia scartata in questo modo.

Per Electrode c’è da fare un discorso a parte: questa carta può rivelarsi una lama a doppio taglio, in quanto ci permette di accelerare i nostri Pokémon con le diverse energie sacrificandolo. Il suo secondo attacco è sicuramente ottimo, in quanto anche scartando una sola energia possiamo infliggere ben 80 danni.

Palossand-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
[F][C][C] Eerie Light: Provoca 60 danni. Il Pokémon attivo del tuo avversario è confuso.
[F][F][C][C] Life Absorb: Causa 100 danni. Cura 20 danni da questo Pokémon.
[F][F][C][C] Sand Fear-GX: Infligge 60x danni. Guarda le prime 13 carte del mazzo del tuo avversario. Scarta tutti i Pokémon che vuoi così trovati. Questo attacco fa 60 danni per ogni Pokémon scartato in questo modo. Il tuo avversario rimischia le carte rimaste all’interno del suo mazzo.

Il nuovo Palossand poteva essere una carta migliore; ci basta dare un’occhiata al numero di energie necessarie per attaccare e ai pochi danni che possiamo infliggere per capirlo. Non c’è un buon rapporto energie-danni, e come se non bastasse il suo costo di ritirata è spropositato, contando ben 4 energie.

Mr. Mime-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abiiltà: Magic Evens
Se questo Pokémon sta per essere danneggiato da un attacco, previeni il danno di quell’attacco se quel danno è 20, 40, 60, 80, 100, 120, 140, 160, 180, 200, 220, 240, o 260.
[P][C] Breakdown: Conta il numero delle carte in mano dell’avversario. Metti tanti segnalini danno al Pokémon attivo avversario quante sono le sue carte in mano.
[C] Life Trick GX: Cura tutto il danno da questo Pokémon.

Un Mr. Mime che può infliggere buoni danni, ma non abbastanza per quello che è il meta attuale. Inoltre il suo attacco GX non è allo stesso livello degli altri Pokémon GX, ma la sua abilità può aiutare a proteggersi in diverse brutte situazioni.

Banette-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Shady Move
Una volta per turno (prima del tuo attacco), se questo Pokémon è il tuo Pokémon attivo, puoi spostare un segnalino danno da qualsiasi Pokémon a un altro Pokémon (sia tuo che dell’avversario).
[P] Shadow Chant: Infligge 30+ danni. Questo attacco fa 10 danni in più per ogni Supporter nella tua pila degli scarti. Non puoi aggiungere più di 100 danni in questo modo.
[P] Tomb Hunter GX: Metti 3 carte dalla tua pila degli scarti nella tua mano.

Il nuovo Banette ci permette di infliggere oltre 130 danni con una sola energia psico, ma difficilmente riusciremo a sfruttare al meglio questa mossa.

Raticate-GX (Alola):

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
[ ] Throw Away: 40x danni. Scarta fino a 2 carte dalla tua mano. Questo attacco fa 40 danni per ogni carta scartata in questo modo.
[D][C][C] Hyper Fang: 150 danni. Lancia una moneta: se esce croce, questo attacco non fa nulla.
[ ] Item Miner GX: Cerca nel tuo mazzo fino a 6 carte Strumento, mostrale e mettile nella tua mano. Poi, rimischia il tuo mazzo.

Una vera e propria roulette: il nuovo Raticate ci permette di infliggere 80 danni senza alcuna energia, mentre Hyper Fang è un azzardo. Il suo attacco GX ci permette di cercare 6 strumenti ma, come abbiamo visto in precedenza, esistono attacchi GX ben più performanti.

Scizor-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Danger Perception
Fin quando i PS di questo Pokémon sono 100 o inferiori, gli attacchi di questo Pokémon fanno 80 danni in più al Pokémon Attivo del tuo avversario (prima di applicare Debolezza e Resistenza).
[M][C] Steel Wing: 80 danni. Durante il prossimo turno dell’avversario, ogni danno inflitto a questo Pokémon dagli attacchi è ridotto di 30.
[C][C][C] Cross-Cut GX: 100 danni. Se il Pokémon Attivo del tuo avversario è un Pokémon Evoluto, questo attacco fa 100 danni in più.

Un’ottima carta, che permette sia di infliggere danni grazie ai due attacchi potenziati sia di resistere all’avanzata avversaria. 210 HP possono rivelarsi un vero e proprio problema, soprattutto su una carta del genere.

Stakataka-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale

Abilità: Ultra Wall
Ogni danno inflitto alle tue Ultracreature da un attacco avversario è ridotto di 10 (dopo aver applicato Debolezza e Resistenza).
[M][M][C] Gigaton Stamp: Infligge 120 danni.
[M][M][C] Assembly GX: Causa 50+ danni. Questo attacco fa 50 danni in più per ogni carta Premio che hai preso.

Il suo attacco Assembly può rivelarsi un vero e proprio asso nella manica, capace di finire l’ultimo Pokémon GX avversario e prendere l’ultima carta premio.

Rayquaza-GX:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Stormy Winds
Quando giochi questo Pokémon dalla tua mano nella tua panchina durante il tuo turno, puoi scartare le prime 3 carte del tuo mazzo. Se lo fai, attacca una carta Energia base dalla tua pila degli scarti a questo Pokémon.
[G][L][C] Dragon Break: 30x danni. Questo attacco infligge 30 danni per il numero di energie base [G] e energie base [L] assegnate ai tuoi Pokémon.
[G] Tempest GX: Scarta la tua mano e pesca 10 carte.

Probabilmente la carta più attesa dell’espansione; ultimo, ma non per importanza, il dragone di terza generazione. Con la sua abilità possiamo accelerarlo, per utilizzare il prima possibile Dragon Break. Ovviamente Rayquaza dovrà essere giocato in combo con un Pokémon che ci permette di distribuire in maniera piuttosto celere le energie tra i nostri Pokémon, per sfruttare al meglio l’attacco sopracitato. Anche la sua Tempest non è per niente male.

Adesso concentriamoci invece sulle altre carte, che celano diverse sorprese:

Sceptile:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Nature Power
Ogni tuo pokémon con un’Energia [G] assegnata non riceve alcun danno dagli attacchi delle Ultracreature avversarie.
[G] Powerful Storm: 20x danni. Questo attacco infligge 20 danni per il numero di Energie assegnate ai tuoi Pokémon in gioco.

Visto il grande numero di Ultracreature disponibili al momento, Sceptile sembra rivelarsi una delle carte migliori del set: se avrà assegnata almeno un’energia di tipo Erba sarà letteralmente invincibile, e con il suo attacco potremo infliggere grandi quantità di danni.

Swampert:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Power Draw
Una volta per turno (prima del tuo attacco), puoi scartare una carta dalla tua mano, poi pesca 3 carte.
[C][C][C] Hydro Pump: 80+ danni. Questo attacco fa 20 danni in più per ogni energia [W] assegnata a questo Pokémon.

Ottimo per pescare rapidamente molte carte, e molto buono anche il suo attacco, che può raggiungere grandi numeri (in quanto non è presente nessuna limitazione).

Manectric:

Ability: Volt Start
Se inizi per secondo, puoi giocare questa carta coperta durante la fase iniziale.
[L] Double Charge: 40 danni. Puoi assegnare fino a 2 Energie base dalla tua mano ad 1 dei tuoi Pokémon in panchina.

Potrebbe rivelarsi una scelta veramente azzeccata, se giocato in coppia con Rayquaza e altri Pokémon che hanno bisogno di diverse energie nell’immediato.

Deoxys:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
[C][C] Psychic: 20+ danni. Questo attacco fa 20 danni in più per ogni energia assegnata al Pokémon Attivo dell’avversario.
[P][P][C] Power Blast: 120 danni. Scarta 1 Energia da questo Pokémon.

Non c’è molto da dire, buoni danni.

Metagross:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Abilità: Extend
Se questo Pokémon è il tuo Pokémon Attivo e giochi Steven’s Decision dalla tua mano, il tuo turno non termina.
[M] Meteor Mash: 60 danni. Durante il tuo prossimo turno, Meteor Mash infligge 60 danni in più.

A detta di molti, il re della suddetta espansione: se giocato in coppia con Steven’s Decision può essere un vero e proprio fastidio per l’avversario, in quanto possiamo infliggere ben 120 danni con una singola energia acciaio.

Celesteela:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
[M][C][C][C][C] Moonraker: 160 danni. Se il totale delle carte Premio rimaste a entrambi i giocatori è 6, il costo di questo attacco è [M].

160 danni immediati, con la possibilità di utilizzare una singola energia; un’ottima carta, soprattutto se giocata all’inizio della partita.

Kartana:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
[M][M] Kamikaze: 40+ danni. Se il tuo avversario ha 6 carte Premio rimaste, questo attacco infligge 90 danni in più.

Attacco simile a quello di Celesteela, ma come potete vedere ha un funzionamento meno efficace.

Beast Ball (UC Ball):

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Guarda le tue carte Premio coperte. Puoi scegliere 1 Ultracreatura che trovi lì, rivelarla, aggiungerla alla tua mano e mettere questa UC Ball al suo posto. (Se non riveli un’Ultracreatura, metti questa carta nella Pila degli Scarti). Poi, mischia le tue carte Premio coperte.

Rare Candy (Caramella Rara):

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale
Scegli uno dei tuoi Pokémon Base in gioco. Se hai in mano una carta di Fase 2 che si evolve da quel Pokémon, metticela sopra (quest’azione vale come evoluzione di quel Pokémon). Non puoi usare questa carta durante il tuo primo turno o su un Pokémon Base che hai messo in gioco nel turno in corso.

Steven’s Resolve:

Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale

Cerca nel tuo mazzo fino a 3 carte e mettile in mano. Poi, rimischia il tuo mazzo. Il tuo turno termina.

Come avrete potuto notare, Tempesta Astrale è un set abbastanza neutrale che nasconde ottime chicche, ma anche diverse delusioni. Diverse carte avrebbero potuto assumere un’importanza maggiore, ma per questa volta dovremo accontentarci di carte come Rayquaza, Sceptile e Blaziken, che sicuramente vedremo nelle prossime competizioni ed eventi del TCG di Pokémon.

L’articolo Pokémon Sole e Luna: Tempesta Astrale proviene da GameSource.

Flag Counter